Se ciò di cui hai bisogno è qualche giorno di relax tra sole, mare e i profumi della campagna, esiste un luogo che riesce a combinare tutti gli elementi della natura in un’unica magica regione: la Toscana.
Terra dalle infinite risorse, luogo perfetto per trovare ristoro e godere delle energie che riesce a trasmettere, la toscana sa offrirti la bellezza della montagna, il caldo e la maestosità del mare, buon cibo e tanto altro ancora.
Una proposta per il tuo week end
Per un week end all’insegna del benessere e della cultura, ti proponiamo un percorso ancora poco battuto, dove puoi trovare un angolo di paradiso per ricaricare le batterie e ricominciare il tuo viaggio.
Monteverdi Marittimo è un piccolo borgo medievale dove si vive ancora un clima di assoluta pace e serenità, lontani dallo stress cittadino e dal tran tran quotidiano. Passeggiando per le piccole stradine del paese, tutto parla delle persone accoglienti e dei piccoli artigiani che vi abitano lavorando con passione, proprio come succedeva molti secoli fa. Da questa località è possibile ammirare la bellezza delle valli pisane, l’antico castello che rappresenta l’orgoglio degli abitanti e che è il simbolo dello splendore medievale di questa regione. Una storia millenaria, infatti, avvolge questi borghi, mistero e ricordi di fasti secolari che hanno reso l’Italia così bella e culturalmente interessante.
Dopo la visita al paesino e al castello, è possibile pranzare in uno dei tanti ristorantini che animano la zona. Sappiamo tutti, infatti, che la Toscana vanta una cultura enogastronomica tra le più apprezzate d’Italia: pasta fatta in casa dalle mani sapienti delle cuoche del posto e una scelta di carne e pesce di prima qualità; tanti dolci impastati con mandorle fresche e una scelta di vini e liquori, esclusivi di quest’area.
Se ami i borghi della Maremma, puoi continuare il tuo giro verso castagneto Carducci, un piccolo paesino arroccato su un colle, dove è possibile godere di un meraviglioso panorama. Sarà piacevole perdersi tra i vicoletti dell’antico borgo etrusco per guardare l’immensità del mare che si apre sulla costa. Questa località, infatti, si trova a pochi chilometri da un’area balneare molto accogliente: Marina di Castagneto Carducci, dotata di una grande pineta che si estende proprio fin su la spiaggia; una zona dove respirare una dinamite di energia tra il benefico iodio marino e il profumo balsamico dei pini.
Una zona ricca di eventi
In questa zona della Toscana, inoltre, è possibile vivere eventi folkloristici di grande rilievo; ogni anno si organizzano eventi spettacolari e sagre, per l’esposizione di cibo e vino della zona. Da non perdere la “festa dei Maggerini” che si tiene ogni primo maggio, nella quale i “maggerini” dotati di un ramo di alloro e accompagnati da poeti e cantori, girano per la città bussando alle abitazioni della zona per chiedere bevande e cibo in cambio di canti e poesie in versi. Poco lontano dal centro si trova, inoltre, la Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, una Comunità Montana dove vivono animali allo stato brado come tassi, volpi, caprioli e cinghiali, un luogo dove far divertire i propri bambini e ritrovare un po’ di sana natura.
Gli alloggi in questa zona
Non lontani dal mare, immersi nella natura della Maremma e con un splendida cornice medievale, si trova un relais di primo livello: Relais I Piastroni.
Un hotel che saprà stupire per i comfort con cui riesce a coccolare i suoi ospiti e i numerosi servizi che offre. Stanze accoglienti e calde in inverno, come la suite, dotata di camino e idromassaggio per un soggiorno indimenticabile. Spazi comuni ben arredati e una piscina che in estate si anima di ospiti in cerca di silenzio e relax. Il Relais I Piastroni offre un servizio ristorazione di ottima qualità, proponendo piatti della tradizione toscana che sapranno immergere gli ospiti in una realtà culinaria sopraffina. Piatti semplici o elaborati per soddisfare le esigenze più eterogenee degli ospiti, tutto accompagnato da ottimo vino locale, cresciuto e imbottigliato tra le valli toscane e portato sulla tavole dell’hotel dopo mesi di amore e passione per la terra.
Fiore all’occhiello dell’hotel è il centro benessere, per completare un percorso che vi porterà a casa rigenerati nel corpo e nella mente. Personale qualificato per molti trattamenti all’avanguardia e un percorso benessere che saprà riportare vigore ad ogni parte del corpo.
Ambienti dal design elegante e prodotti di altissima qualità sono le parole chiave di questo luogo, il cui personale è sempre attento e solerte a soddisfare ogni esigenza degli ospiti.
La Spa è dotata di sauna e bagno turco che non è mai affollata in nessun periodo dell’anno, per vivere anche queste ore con l’ansia della fretta. Ambienti larghi e un’atmosfera di assoluta serenità perché la vacanza, anche se breve, inizia dal senso di tranquillità e pace che si avverte, lontani dagli orari e dalle corse che si affrontano ogni giorno.