Una bilancia digitale o una bilancia vecchio stile?

Se volete una nuova bilancia pesapersone, in generale al momento si possono trovare una serie di modelli di bilancia pesapersona che sono sia analogici sia digitali. Abbiamo moltissimi modelli diversi, ma ormai vengono effettivamente pensati e disegnati non solo per essere utili, ma per essere sostanzialmente anche un elemento di arredo curato e accattivante da avere in casa, da abbinare quindi con l’arredamento del bagno o da tenere in bella mostra.

Sostanzialmente ad oggi si può benissimo dire che i modelli di bilancia digitale con lo schermo a cristalli liquidi, sono tra i più comodi da avere in casa, e spesso anche tra i più precisi se vogliamo avere delle risposte chiare e nette. Non si tratta solo però di precisione ma anche di molti accessori di cui vengono dotate queste bilance e che ci permettono di avere diverse misurazioni che una semplice bilancia analogica non ci darebbe.

Se state cercando invece un modello di bilancia vintage, e magari siete affezionati al vecchio modello di bilancia che avevate anni fa, potete trovare anche una serie di modelli digitali che sono disegnati esattamente con la stessa estetica vintage e retrò di un tempo, ma ovviamente presentano una comodità maggiore e una maggiore precisione. Quindi se volete uno strumento che sia efficace e un pezzo d’arredo, di sicuro questi modelli saranno la scelta migliore.

Le bilance pesapersone che sono dotate di schermi possono inoltre avere anche diverse grandezze e specifici accessori: lo schermo può essere più o meno grande ovviamente a seconda del vostro bisogno. In alcuni modelli è possibile trovare anche un audio, è un accessorio che permette tranquillamente alle persone ipovedenti di sapere il loro peso quando utilizzano da soli la bilancia. Sostanzialmente la maggior parte di bilance digitali hanno di base l’accensione e lo spegnimento automatico, quindi si attivano solo una volta che si sale sulla pedana. Questo non toglie che possano presentare anche dei pulsanti e di sicuro sono le più comode se vogliamo avere una conoscenza di base di tutte le misurazioni.

E’ possibile inoltre trovare in commercio anche modelli più costosi, che addirittura hanno un collegamento allo smartphone e presentano anche una memoria interna per tenere conto dei vostri sbalzi di peso. La funzione utilissima che collega la bilancia allo smartphone può sembrare piuttosto strana ma in realtà ci consente di tenere sott’occhio tutte le evoluzioni e le misure, ed è utilissima se stiamo cercando di fare un lavoro di miglioramento, o se magari siamo in un regime sportivo particolare dove è essenziale conoscere determinati parametri del corpo. Se volete scoprire tutti i modelli consultate la guida alla scelta della bilancia.