Scegliete sempre un box per bambini che rispetti le norme di legge

I box per bambini sono fondamentali per permettere ai bambini di accrescere le loro abilità psicomotorie e sono un mezzo per dare una certa garanzia di tranquillità per i genitori che sono spesso incerti sul modello, tipo e caratteristiche che devono avere questi box.
Per fugare ogni dubbio e scegliere il modello più adatto alle esigenze del piccolo e dei genitori, occorre informarsi bene e questo sito aiuterà moltissimo nella scelta del modello più adatto.

Abbiamo detto che sul mercato ci sono moltissimi modelli con caratteristiche e realizzate in materiali differenti ma tutti studiati per rendere l’esperienza dei piccini gradevole e per i genitori rassicurante.
Come fare allora per scegliere un box per giochi adatto e senza trovarsi con un prodotto inadatto? Anzitutto dovrete fare in modo di controllare che il prodotto riporti il marchio CE: questo indicherà che è stato realizzato in modo conforme con le normative europee in tema di giocattoli per uso domestico. Il marchio CE stabilisce infatti che il prodotto che lo porta è realizzato in conformità con la Direttiva Numero 85/2005.

Quando i prodotti sono invece privi di questo marchio non vanno considerati sicuri né per i materiali impiegati né per la stabilità e la sicurezza del prodotto che potrebbe rivelarsi pericoloso per il bambino posto all’interno.

Per effettuare una verifica della validità e qualità del prodotto per l’apposizione del marchio CE si effettuano alcuni test definiti “dinamici” sui box al fine di garantire la massima sicurezza del prodotto e preservare  l’incolumità del bambino mentre si muove e quando entra a contatto coi materiali con cui è costruito il box. Un prodotto senza marchio CE potrebbe ad esempio essere pericoloso perché potrebbe capovolgersi o rompersi; non vanno trascurati i materiali chimici che potrebbero includere sostanze come gli ftalati e le plastiche cancerogene pericolosissime per la salute del piccolo.
Comodi e dai colori vivaci, i box giochi hanno anche molti accessori per l’esperienza di crescita dei piccoli come ad esempio i tappetini interattivi, che sono molto graditi per morbidezza e colori.