La qualità della tastiera può fare una grande differenza nei giochi per PC. La maggioranza delle schede da gaming professionali sono provviste di tasti meccanici per una digitazione più rapida e migliori risposte di gioco, in certi casi sono anche dotate di tasti macro personalizzabili con i pattern del proprio gioco preferito. Ma da cosa si riconosce una buona tastiera da gioco? Se siete gamers incalliti, probabilmente siete già al corrente di cosa serve a una tastiera per essere eccellente. Intanto, siete consapevoli che la migliore tastiera da gaming permette di fare molto altro che scrivere. Funziona come un controller e funge da interfaccia per il mondo dei videogames. Ciononostante, non è così immediato poterla individuare sul mercato per via della folla di prodotti disponibili in cui è facile perdersi, un aiuto può arrivare da questa guida alla scelta della tastiera da gioco.
Allora, armatevi di pazienza e partite col considerare i singoli aspetti che, messi insieme, fanno una buona tastiera da gioco. Ad esempio i tipi di interruttori, elementi che fanno la differenza da valutare anche in base al proprio budget, ai tipi di giochi preferiti e agli altri usi a cui è destinato il pc. Nelle tastiere da gioco, gli interruttori dei tasti variano a seconda se si tratti di modelli meccanici o a membrana. Partiamo dall’analizzare gli interruttori meccanici. Al momento, questo tipo di interruttori sono i più comuni e utilizzati nelle tastiere di gioco. In questi modelli ciascun tasto è associato al proprio interruttore a molla, offrendo ai gamers un feedback tattile superiore. La maggior parte di questi interruttori utilizza i meccanismi “MX” di Cherry, leader nella tecnologia di questo tipo di interruttori, che sono generalmente identificati dal colore: MX Red, MX Black, MX Blue, MX Brown, ecc.
Ogni colore ha un design leggermente diverso per offrire al gamer un’esperienza sensoriale specifica. Ad esempio, i gamers che desiderano premere i tasti in modo deciso dovrebbero optare per gli interruttori Cherry MX Black, dato che hanno una più elevata soglia di attivazione. Chi, invece, ha bisogno di premere più tasti in successione dovrebbe optare per gli interruttori Cherry MX Red. Conosciamo, ora, gli interruttori a cupola, al servizio di tastiere da gioco più economiche. Questi interruttori di gomma o silicone sono tipici delle tastiere a membrana. Possono risultare più ostici nella rapida pressione dei tasti, il che può rallentare l’impartizione dei comandi. Una variante degli interruttori a cupola è rappresentata dagli interruttori a forbice caratterizzati da un profilo più sottile e con un meccanismo a forma di X stabilizzante sotto ogni tasto.